Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

domenica 20 aprile 2014

Colomba alle carote!

Carissimi amici
prima di tutto BUONA PASQUA a tutti voi!!!
Vi dedico queste ghirlande che con i miei cuccioli abbiamo realizzato come augurio per i parenti più stretti con cui festeggeremo tra qualche ora questa festa di gioia e pace!!!





Oggi voglio proporvi una rivisitazione piuttosto unconventional della Colomba!!!

Si tratta infatti della Colomba alle Carote!!!


 
Vediamo insieme come si prepara!

Ingredienti ed accessori necessari:

Farina 0 Molino Ronci 300 gr
Carote fresche 300 gr
Zucchero semolato 180 gr
Olio Extra vergine Primus Frantoio Ballarini 85 gr
Uova medie intere 3
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Gocce di cioccolato Pedon q.b.
Mandorle intere 50 gr
vanillina
un cucchiaino di Genziana Sacc Scuppoz

Sbattitore elettrico
Stampo per Colomba Chef Artù


Preparazione

Grattuggiare finemente le carote dopo averle mondate. Trasferite le carote così grattugiate in un colino e con un cucchiaio schiacciarle in modo da far espellere il liquido (se lo raccogliete è ottimo e dissetante!). Tritare le mandorle fino ad ottenere una grossolana farina.
Sbattere le uova con lo zucchero finchè il composto sarà spumoso (io ho utilizzato le fruste elettriche).



Aggiungere al composto di uova e zucchero tutti gli altri ingredienti: farina, vanillina, farina di mandorle, un cucchiaino di Genziana Scuppoz e infine olio e lievito. Per ultime aggiungete le carote grattuggiate. 



  Mescolare l'impasto finchè diventa omogeneo aiutandovi anche con lo sbattitore elettrico. Trasferire con un cucchiaino il preparato nello Stampo per Colomba Chef Artù riempiendolo per 2/3 spolverare la superficie con le Gocce di cioccolato Pedon




Cuocere, direttamente sulla gratella, in forno caldo a 180° per 30 minuti e successivi 10 minuti a 170° finchè la colomba sarà gonfia e dorata! Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella in modo che la parte inferiore della colomba non appoggi per intero su una superficie.
Una volta tiepida rimuovere lo Stampo per Colomba Chef Artù favoloso perchè non si attacca minimamente al preparato!








E voilà ... ecco la nostra Colomba alle Carote pronta da ammirare, servire e degustare! 





Molti degli ingredienti e degli accessori che ho utilizzato per questa ricetta sono di brand già conosciuti ai lettori del Blog di Micolcirid, come Chef Artù, Molino Ronci, Frantoio Ballarini.





Oggi desidero invece presentarvi nel dettaglio uno degli altri brand protagonisti di questa ricetta: Scuppoz!!!





Scuppoz nasce in Abruzzo, alle pendici dei Monti Della Laga nel 1982 per volontà di Benito Cicconi! 



Si tratta di un piccolo stabilimento artigianale specializzato nella produzione di liquori e di infusi naturali alle erbe di montagna ubicato tra fiumi rigogliosi, alte vette, boschi infiniti e antichi borghi in pietra. 



Ben presto Benito e moglie decidono di aprire anche una piccola locanda di montagna dove la bontà dei prodotti tipici d’Abruzzo regalava e regala tutt’ora gioie ai palati. 
Benito creò così un’accoppiata culinaria unica in Italia, piatti genuini di montagna, liquori e digestivi alle erbe a fine pasto: questo è il mix di successo che da 30 anni contraddistingue Scuppoz.

 

Oggi il laboratorio è gestito da un team giovane e dinamico che, profondamente legato alle tradizioni di montagna, ha uno sguardo verso il futuro. 
La produzione e l’imbottigliamento avvengono secondo un metodo originale e tradizionale per garantire un lavoro di elevata qualità. 



La cura posta nella selezione delle materie prime, nella preparazione e nella produzione dei liquori fa si che i  prodotti conservino il sapore vero della montagna con caratteristiche genuine e pure di questa fantastica zona nell’Appennino abruzzese.







Il lavoro quotidiano, l’amore per i gli antichi sapori e la creatività sono i primi ingredienti dei liquori Scuppoz, che da 32 anni ha l’onore e la gioia di deliziare e allietare i palati.





La gamma dei prodotti proposta da Scuppoz si articola in nove referenze: Genziana, Liquirizia, Limoncello, Grappa, Amaro digestivo, Sambuca, Mirtillo, Grappa invecchiata barricata, Radici di Genziana acquistabili comodamente nello shop online!







Scuppoz in aggiunta è sempre attento alla soddisfazione dei propri clienti tanto da realizzare su richiesta liquori o miscele personalizzate anche con etichette su misura! Un servizio veramente esclusivo!

Scuppoz non propone solo questi liquori digestivi, oltre ai classici amari alle erbe di montagna, alle grappe e sambuche, ai digestivi e liquori, c'è la possibilità di richiedere liquori personalizzati non solo nel contenuto della bottiglia, ma anche nell'etichetta.
Credo che questo sia un servizio unico che solo delle realtà artigianali altamente professionali sono in grado di proporre. - See more at: http://www.parolealventoblog.com/2014/02/scuppoz-liquori-e-grappe-abruzzesi-e.html#sthash.2hmmy4SN.dpuf

Scuppoz non propone solo questi liquori digestivi, oltre ai classici amari alle erbe di montagna, alle grappe e sambuche, ai digestivi e liquori, c'è la possibilità di richiedere liquori personalizzati non solo nel contenuto della bottiglia, ma anche nell'etichetta.
Credo che questo sia un servizio unico che solo delle realtà artigianali altamente professionali sono in grado di proporre. - See more at: http://www.parolealventoblog.com/2014/02/scuppoz-liquori-e-grappe-abruzzesi-e.html#sthash.2hmmy4SN.dpuf



Delle varie referenze Scuppoz, in particolare, io adoro il freschissimo LemonSì, il dolce e sinuoso Liquore alla Liquirizia che incanta e stupisce sempre ospiti ed amici e il più ruvido ed aromatico Genziana Sacc!

Scuppoz è veramente un brand che con la sua qualità, i suoi valori, la sua tradizione e il suo focus sul cliente, sa come deliziare non solo i nostri palati!


 Per ulteriori informazioni ...