Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

domenica 22 giugno 2014

Paganoni: gusto e qualità!

Carissimi amici
oggi desidero presentarvi un brand valtellinese che propone prodotti gustosi e di grande qualità: Paganoni!   





Paganoni nasce negli anni ottanta e si specializza nella commercializzazione di prodotti alimentari freschi in tutta la Valtellina. L'attività si integra successivamente con l'avvio della produzione di salumi tipici Valtellinesi. 
La filosofia aziendale si basa sulla ricerca della qualità a tutto campo, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per quanto riguarda il rapporto con i clienti, i fornitori, i collaboratori e l'ambiente esterno.



La produzione del brand si declina oggi  in vari tipi di Bresaole oltre a diveri salumi quali: prosciutti crudi, speck, salami nostrani di carni pregiate, slinzeghe e altri insaccati tipici valtellinesi.  
Si tratta di prodotti di altà qualità, lavorati artigianalmente che sono gustosi ma al tempo stesso equilibrati nutrizionalmente parlando e quindi favoriscono un'alimentazione sana e naturale! 





Scopriamo nel dettaglio la gamma dei prodotti Paganoni!

Fiore all'occhiello dell'azienda, deve la sua altissima qualità alle migliori carni di toro esclusivamente selezionate all'interno di allevamenti europei e rigorosamente lavorate fresche.
È un prodotto dalle straordinarie qualità organolettiche, anche grazie a una perfetta stagionatura controllata con la massima cura e attenzione in ogni sua fase. 


Si caratterizza per la fetta liscia, rotonda e calibrata che deriva dalla particolare lavorazione a cui viene sottoposta la carne, selezionata tra i migliori allevamenti europei.

Ottima bresaola di bovino, rifilata a mano da personale esperto, deve il suo particolare colore al fatto che è il risultato della lavorazione del solo cuore della punta d'anca.

 



La bresaola IGP Paganoni è certificata dal consorzio per la tutela del nome "Bresaola della Valtellina" che ne garantisce l'elevata qualità. Le condizioni climatiche e la particolare conformazione della valle sono il segreto di un prodotto a indicazione geografica protetta dal gusto sopraffino, unico e soprattutto genuino. 

Bresaola Punta d'Anca Classica
Carpaccio di Bresaola
Trancetto
 



Seppur la bresaola rappresenti il core business della produzione Paganoni, l'azienda è presente da sempre sul mercato anche con altri salumi per lo più legati ad una diffusione in ambito locale.
Si tratta di prodotti tipici legati alla tradizione culinaria valtellinese quali il prosciutto crudo fiocco, lo speck e i salami tipici della zona (suino-bovino, puro suino, equino, cervo e asino).
L'azienda è oggi attiva sul mercato con altre due linee: Valdoc che comprende specialità tradizionali in cui tipicità e legame si legano al territorio creando questi prodotti dal sapore nostrano, e La Paesana: una linea di prodotti legata a clienti con esigenze particolari, come ad esempio il catering e le comunità.





Uno dei prodotti più particolari firmati Paganoni è l'esclusiva VESTIS!!!


Vestis è la prima bresaola a tasso ridotto di sodio
Si tratta di una bresaola rivoluzionaria che unisce le caratteristiche nutrizionali della classica bresaola (bassa presenza di grassi, alto tenore proteico) ad una più limitata presenza di sale. Questo ne fa un alimento ottimo per coloro che sono attenti a ciò che mangiano ed in particolare a chi segue una dieta iposodica o cerca di evitare tutto ciò che può favorire ritenzione idrica!!!! 




Vestis si ottiene dal cuore della punta d’anca selezionata e rifilata per garantirne la magrezza. Viene poi lavorata secondo un innovativo processo produttivo che ne permette la riduzione del contenuto di sodio, preservandone il gusto.
Sfruttando un particolare processo produttivo appositamente studiato, Paganoni è infatti riuscita ad abbassare di oltre il 25% il contenuto di sodio rispetto alla ricetta tradizionale.
Il tutto senza rinunciare al rinomato gusto delle bresaole Paganoni.
Vestis viene distribuita preaffettato e confezionata in atmosfera protettiva. Le sue fette sono sottilissime e la resa è quindi ottimale! E' una bresaola magrissima, di un bel colore rubino pieno!
Eccellente degustata così al naturale, è favolosa per farcire uno snack veloce con bresaola Vestis, mozzarella di bufala e rucola ...




... così come per diventare protagonista di un piatto più elaborato magari un primo come nel caso di questo risotto agli asparagi decorato con un azzetto di asparagi avvolto in una fetta di brasaola Vestis ...



... o un secondo come nel caso di questi sfiziosi ...


INVOLTINI PRELIBATI!



Ingredienti
Tagliata di manzo
Bresaola Vestis
Sale, pepe ed olio EVO q.b.
Pesto di Pistacchio - Pestuccio Marullo
Farina di Pistacchio - Farinì Marullo 

Preparazione
Su una fetta di carpaccio adagiare una fetta di Bresaola Vestis. Spalmare un tero di cucchiaino di Pesto di Pistacchio - Pestuccio Marullo e procedere ad arrotolare il preparato creando un involtino.


 
Sistemare gli involtini in una pirofila (nel mio caso ho utilizzato le praticissime vaschette antiaderenti Chef Artù) e condire con sale, pepe ed olio EVO q.b.
Cuocere in forno già caldo a 180° per pochi minuti.
Servire spolverando con la Farina di Pistacchio - Farinì Marullo. Io ho accompagnato gli involtini con le patate al forno!






Se anche voi amate portare sulle vostre tavole prodotti gustosi e di qualità, Paganoni fa per voi!

 Per ulteriori informazioni ...