Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

venerdì 6 giugno 2014

TIPTOI: il sapere prende vita!

Carissimi amici
se amate proporre ai vostri bambini giochi intelligenti, coinvolgenti e innovativi siete nel post giusto!
Oggi parliamo infatti di tiptoi®!




tiptoi® è un sistema audio-digitale interattivo sviluppato da Ravensburger per bambini dai 4 ai 10 anni grazie al quale i libri, i giochi e i puzzle prendono vita!  

Lo strumento alla base dell'intero sistema è il lettore digitale tiptoi che dà una moltitudine di informazioni, anima i personaggi e guida i bambini in giochi entusiasmanti.

tiptoi stimola l'apprendimento dei nostri bambini e consente loro di scoprire il mondo in maniera divertente e autonomo. 
Nel momento in cui il bambino punta il lettore su una qualsiasi immagine o testo dei prodotti della linea, può ascoltare suoni, informazioni, dialoghi o musica.
Lo stesso nome 'tiptoi' deriva proprio dalla modalità di utilizzo dello stesso e si compone infatti delle parole 'tip' (puntare) e 'toy' (gioco)!




tiptoi® funziona grazie alla tecnologia OID. La punta del lettore digitale tiptoi® contiene uno scanner ottico capace di leggere dei codici invisibili stampati sui prodotti della gamma e di trasformarli in suoni. Grazie a tali codici, il lettore identifica che cosa si sta puntando. Il sistema elettronico tratta l'informazione e mette in moto i file audio corrispondenti: canzoni, informazioni, personaggi che parlano ...
Nella gamma di prodotti tiptoi® troviamo libri, giochi, puzzle, miniature del mondo animale e il globo.



Per iniziare a giocare e divertirsi è necessario disporre di un lettore tiptoi® e di un qualsiasi supporto per tiptoi® (libro, gioco, puzzle ...).
Quando si acquista un prodotto tiptoi®, occorre scaricare gratuitamente il file audio relativo disponibile su Internet.




tiptoi®  propone 4 funzioni- modalità che permettono ai bambini di scoprire ogni argomento a seconda dei loro desiderata e della competenze maturate.





"Scoprire": il bambino si immerge nel mondo prescelto e può ascoltare suoni d'ambientazione o conoscere meglio i vari personaggi.
"Imparare": può sentire delle informazioni curiose, più dettagliate e adatte alla sua età.
"Racconti": i personaggi si animano e raccontano delle storie appassionanti!
"Giochi": è il momento del divertimento!


Veniamo alla mia esperienza con due dei prodotti della gamma tiptoi: il lettore digitale e il Libro Interattivo Tiptoi Animali dell'Africa!


Partiamo dal lettore digitale tiptoi!  



Sono rimasta davvero colpita da questo prodotto!
Si tratta di uno strumento innovativo che rivoluziona il metodo di apprendimento per i nostri bambini che diventano protagonisti attivi del processo di conoscenza  in quanto possono autogestirlo con facilità!
Non solo viene offerta una vasta gamma di prodotti nella serie tiptoi (libri, giochi, puzzle) ma anche all'interno dello stesso articolo il bambino può decidere su quale tra le varie attività proposte focalizzarsi (es. descrizioni, notizie, musiche, suoni realistici ...).
Il supporto dell'adulto è richisto solo in fase iniziale! L'adulto deve infatti installare sul pc tiptoi® Manager che consente di scaricare in modo totalmente gratuito i file audio di tutti i supporti tiptoi® direttamente sul nostro lettore digitale.




Autoapprendimento non significa assolutamente 'isolamento' perchè è notevole ed interessante anche la valenza sociale di tiptoi! Una volta che avremo scaricato sul lettore digitale i file audio, il nostro bambino potrà portarsi il solo lettore digitale a casa degli amici per condividere momenti di gioco appassionanti ed avvicenti!   
Veniamo alla parte più pratica dell' utilizzo di tiptoi!
Il lettore ha colore accattivante e forma ergonomica tanto che i bambini lo impugnano e lo maneggiano facilmente. Per utilizzarlo sui supporti è necessaria la coordinazione oculo manuale ma nulla di estremo, tanto che è sufficiente avvicinare il lettore digitale alle immagini perchè incominci la riproduzione relativa.




Notevole la possibilità di regolare l'audio direttamente sul lettore, evitando il volume eccessivo in caso di ambiente poco rumoroso e, viceversa, che il bambino non senta nulla in caso di ambiente rumoroso.






Si tratta di un libro di ottima fattura, curato nei dettagli e resistente! Infatti ha copertina cartonata, pagine in cartoncino spesso e rilegatura con spirale che rende easy lo sfogliarlo!



All'interno le immagini sono disegnate e ricche di particolari. Uno stimolo visivo decisamente attraente!
Munito del lettore digitale tiptoi (indispensabile per interagire col libro) su cui dovrà essere stato scaricato l'apposito file audio, il bambino si avventura nel mondo africano alla scoperta del suo regno animale!




Un viaggio entusiasmante alla scoperta del grande continente africano sia dal punto di vista faunistico, sia da quello geografico!
Ogni immagine cui il bambino avvicina il lettore gli fornisce interessanti e preziose informazioni soddisfacendo la sua voglia di sapere e appagando la sua voglia di fruire self service delle conoscenze racchiuse in un libro!





Sono rimasta pienamente soddisfatta da questi articoli della gamma tiptoi! I miei figli ne sono incantati in quanto soddisfano in modo intelligente la loro voglia di scoprire e di essere autonomi nell'approccio alla lettura e all'apprendimento! Una conquista non da poco in età pre-scolare!




Stay tuned! Presto vi presenterò altri articoli della collezione tiptoi!