Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

lunedì 7 aprile 2014

Le farine macinate a sasso con molino ad acqua del Molino Ronci!

Carissimi amici
oggi desidero presentarvi un brand che realizza farine d'ccellenza: Molino Ronci!





L'attività artigianale della famiglia Ronci inizia nel 1941ed è oggi portata avanti con passione ed entusiasmo dai figli Marcello Ronci e Palmiero Ronci.
Per la lavorazione delle sue farine Ronci utilizza le macine (una del 1940 e una del 1600) ad acqua del suo mulino con i più moderni cilindri azionati ad energia elettrica.Il mulino di Pontemessa dei Ronci è l'unico ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia.



"Con le macine a pietra trainate ad acqua la farina viene più buona". Perchè? "Perchè non si riscalda mai,il germe rimano intatto e le proprietà della stessa rimangono invariate.I grani da noi utilizzati sono esclusivamente di origine italiana e coltivati dalle aziende agricole vicine."


Con la molitura a pietra la lavorazione del cereale avviene più lentamente (le farine nella lavorazione non si surriscaldano ), il germe (ossia la parte nutritiva del chicco) rimane intatto preservando al meglio le qualità organolettiche. Con questo tipo di lavorazione non si possono produrre farine tipo"00" in quanto anche dopo l'abburattamento il contenuto di ceneri presenti sarà superiore ai parametri stabiliti dalla legge. 
Quindi le farine Ronci risultano più grossolane e hanno maggior contenuto di fibre alimentari, di vitamine e sali minerali, gusto intenso del grano (lo si può sentire anche all'olfatto).
La qualità delle farine è tenuta costantemente sotto controllo oltre ad essere certificata dall'IMC (ISTITUTO MEDITERRANEO CERTIFICAZIONE). 

Tra la produzione Ronci troviamo varie tipologie di farina: tipo 0, tipo 1, integrale, di farro integrale, di farro setacciata, di farro monococco e di mais. 





Surfing the Web ha ricevuto una favolosa campionatura delle farine del Molino Ronci.



Non avevo mai provato la farina di farro monococco ed ammetto che è stata una vera rivelazione!
L'ho utilizzata per preparare due varietà di pane al farro con olive: nere e verdi!

La ricetta è semplicissima: 300 g di farina al farro monococco di Molino Ronci, un pizzico di sale, 15 g d lievito di birra, 150 g di acqua e tre cucchiai di olio e una bella manciata di olive (verdi/nere) denocciolate ridotte a pezzi!

 Pane al farro con olive nere




 












 Pane al farro con olive verdi








  La Farina tipo 1 Biologica del Molino Ronci è perfetta per la preparazione della pizza che risulta morbida e fragrante!










 



E infine questo l'eccellente risultato che ho ottenuto utilizzando la farina di Molino Ronci di grano tenero 0:  dei favolosi bignè di ottima consistenza che ho farcito con una crema al limone! 




Personalmente ho trovato le farine del Molino Ronci davvero un prezioso alleato in cucina! 

Le meravigliose farine del Molino Ronci sono acquistabili comodamente online o in diversi punti vendita al dettaglio


Per ulteriori informazioni ...

http://www.molinoronci.it/ 

https://www.facebook.com/molino.ronci?fref=ts