Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

sabato 20 luglio 2013

Pastificio Nicola Russo: gioia per il palato!

Carissimi amici
oggi parliamo di gusto e sapore, di qualità e tradizione e lo facciamo con un brand che realizza una pasta straordinaria che nasce da semole pregiate e dall’esperienza dei maestri pastai di Cicciano: Pastificio Nicola Russo!  







Tutto iniziò a Torre Annunziata dove una grande famiglia di mugnai e pastai nella prima metà dell’800 si dedicò a questa attività. Verso la fine dell'800 la famiglia Russo si trasferì a Cicciano un paesino dell’entroterra napoletano.
L'attività iniziò con un piccolo molino a pietra azionato prima con energia animale e poi da macchine a vapore, cui seguì uno dei primi impianti per la produzione e distribuzione di energia elettrica, che permise oltre all’illuminazione del centro abitato, l'importante trasformazione del predetto molino a pietra in molino a cilindri.
Dai primi anni del '900 si avviò la produzione della pasta attraverso i metodi in uso all'epoca; Impasto manuale, trafilatura con torchio azionato da energia umana, poi animale ed infine idraulica. L'essiccazione avveniva con metodo naturale sfruttando la ventilazione proveniente dai monti di Avella; i lunghi filari di canne e di telai ricolmi di pasta ricoprivano le grandi terrazze e i cortili del pastificio. Addirittura i marciapiedi delle strade venivano a volte utilizzati per l'asciugamento dei maccheroni.
Fu la grande passione e la lungimiranza del commendatore Nicola Russo a dare il vero impulso alla fabbrica, curando con competenza e grande carisma la trasformazione tecnologica, l'ampliamento della struttura nonché la diffusione del prodotto. In una vita interamente dedicata al lavoro egli fu affiancato da volenterose maestranze, mitiche figure di pastai e mugnai che si tramandavano di padre in figlio il segreto di quel guizzante impasto di semola e acqua da cui nascevano maccheroni dal gusto squisito ed inconfondibile, facendo diventare la pasta di Cicciano un vero riferimento nel settore.







Il Pastificio Nicola Russo realizza una selezione di formati sia tradizionali che innovativi di elevata bontà che si sposano alla perfezione con i migliori condimenti per la gioia del palato degli appassionati buongustai.



Si tratta di molto più di una buona pasta perchè rappresenta il segno di continuità della tradizione familiare oltre a essere una dedica fatta col cuore alla terra di Cicciano!

Tantissimi i formati realizzati ...






... presentati in eleganti confezioni trasparenti che lasciano vedere la perfezione e magnificenza della pasta contenuta!







Surfing the Web ha potuto testare la qualità e il gusto di questa straordinaria pasta!





Indipendentemente dal formato, la pasta Nicola Russo ha caratteristiche organolettiche eccellenti come il colore giallo intenso, la ruvidezza e porosità al tatto ideale per un ottimale sposalizio con il condimento, il sapore gradevole e caratteristico del grano duro della migliore qualità.
Tiene perfettamente la cottura e si dimostra quindi ideale sia per preparazioni classiche 'a caldo' ma anche per insalata di pasta fredde che ben si addicono a questa stagione estiva!


Ed ecco alcune delle ricette realizzate da Surfing the Web ...



Vesuviotti con ragù





 Pappardelle con pesto fresco






Linguine con sugo di tonno e funghi porcini






 Insalata di Calamari
tonno, wurstel, uova sode, sott'oli e sott'aceti misti





 Treccioni con panna e salmone





Un gusto davvero unico questa pasta che nei suoi formati declina tutta la qualità e la tradizione di un prodotto fatto con amore!

Per ulteriori informazioni ...

http://www.pastificionicolarusso.it

https://www.facebook.com/pages/Pastificio-Artigianale-Nicola-Russo/169144156439220?fref=ts