Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

venerdì 23 novembre 2012

Con Giusti ... il gusto è giusto!

Qualche giorno fa vi ho presentato la collaborazione degustativa di Surfing the Web con l'Acetaia Giuseppe Giusti.
Se vi siete persi il post cliccate qui!



L'aceto balsamico “Riccardo Giusti”  è ormai diventato un membro onorario delle mie ricette! Dalle più comuni e tradizionali ... alle più curiose e innovative.
Ricordo che il “Riccardo Giusti” nasce da uve dolci e passite e invecchia in barriques di rovere per un risultato di grande densità e dolcezza al palato. È stato, tra l’altro, premiato come “miglior balsamico” dalla rivista gastronomica tedesca “Der Feinschmecker” e dall’americana “Specialty Food”.

Oggi voglio presentarvi due esperimenti culinari da me realizzati!

Un pranzo speciale non può che iniziare con un aperitivo ...

Ingredienti:
Spremuta fresca di clementine, spumante brut, aceto balsamico di Modena “Riccardo Giusti”, zucchero per creare l'effetto 'ghiaccia' sul bicchiere.
 
 
 
 
E questa la variante per la versione 'piccoli':
Spremuta fresca di clementine, aceto balsamico di Modena “Riccardo Giusti”, zucchero per creare l'effetto 'ghiaccia' sul bicchiere.





 
Preparazione:
Spremere le clementine. Unire al succo delle clementine lo spumante brut (proporzione circa 1:1) e aggiungere infine un cucchiaino di aceto balsamico di Modena “Riccardo Giusti”. Mescolare il tutto. Bagnare il bordo del bicchiere con acqua fredda. Preparare in una ciotolina un po' do zucchero. Premere il bordo del bicchiere nello zucchero. Versare l'aperitivo nei bicchieri.


E voilà!





Il secondo piatto che vi propongo è un piatto tipico del periodo natalizio e specie del primo dell'anno: le lenticchie. Le lenticchie oltre a essere ricche di importanti principi nutritivi, sono comunemente associate a prosperità e ricchezza proprio per la loro forma che ricorda quella delle monete.
Oggi vi propongo una ricetta delle tradizione, impreziosita dall' aceto balsamico di Modena “Riccardo Giusti”!


Ingredienti:

Lenticchie di piccole dimensioni, pancetta dolce, olio extravergine di oliva, sale, aceto balsamico di Modena “Riccardo Giusti”, alloro.


Preparazione:

Se le lenticchie lo richiedono mettetele ad ammollare in acqua la sera prima di realizzare il piatto, altrimenti sciacquarle sotto l'acqua corrente e iniziare subito la preparazione.
Mettere in padella le lenticchie con l'acqua. Per 70g di lenticchie serve circa mezzo litro di acqua. Aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e una foglia di alloro. Coprire la padella e lasciare sul fuoco a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. 
Dopo una ventina di minuti di cottura, aggiungere i cubetti di pancetta dolce.
Il tempo totale di cottura dipende dalla qualità delle lenticchie e dalla consistenza desiderata. Io ho impiegato poco più di un'ora. Suggerisco di tanto in tanto di assaggiarle per verificarne la consistenza, se necessario rabboccate con acqua già calda.
Al termine della cottura aggiungere il sale e l'aceto balsamico di Modena “Riccardo Giusti”.
 
Ecco un piatto completo ed equilibrato!
L'utilizzo dell'aceto balsamico Giusti dona al piatto un aroma particolare, rendendo superfluo l'utilizzo di insaporitori/dadi, che infatti io non ho utilizzato!
 
Buon appetito e ... buona fortuna!
 


 



Volete saperne di più su Giusti e la sua produzione ... qui trovate:

il sito web dell'azienda http://www.giusti.it/ita/

la pagina Facebook dell'azienda https://www.facebook.com/home.php#!/AcetoBalsamicoGiusti?fref=ts

il catalogo dell'azienda http://www.giusti.it/giusti_catalogo_2012.pdf

per contatti info@giusti.it