Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

venerdì 1 febbraio 2013

Pastificio Plin e la Pasta Giovane: freschezza, benessere e gusto!

Carissimi amici
oggi desidero deliziare i vostri palati presentandovi un pastificio che produce e distribuisce tutti i prodotti della tradizione ligure e piemontese: Pastificio Plin!



Il Pastificio Plin si trova a Villanova d’Albenga nella Liguria di Ponente.
E’ gestito in prevalenza a carattere familiare, con grande passione e cura.
Tutte le lavorazioni vengono effettuate direttamente presso il Pastificio: dalla preparazione delle verdure, alla cottura delle carni e pesci.
Il Pastificio Plin prepara quotidianamente gli ingredienti per i suoi prodotti utilizzando sempre e solo materie prime freschissime e di qualità, che vengono selezionate con grande cura. Non vengono utilizzati nel modo più assoluto semilavorati, additivi e conservanti.
Grazie ad una distribuzione capillare ed organizzata e con mezzi refrigerati, almeno due volte la settimana vengono riforniti i clienti italiani di Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e, tramite corrieri specializzati, quelli stranieri in Francia, Svizzera, Belgio, Germania e Spagna.

I prodotti del Pastificio Plin sono fatti seguendo le tradizionali ricette liguri e piemontesi, alcune adattate ai gusti odierni, altre invece sono creazioni del tutto originali.
La gamma dei prodotti offerti è piuttosto vasta: ravioli di carne, di verdura e di pesce, pasta lunga, torte salate, trofie, gnocchi e la spettacolare Pasta Giovane.
Pasta Giovane è una ricetta brevettata che contiene:
  • Farina integrale di Kamut, con minerali antiossidanti naturali e fonte di selenio attivi nel combattere i radicali riberi ed aiutare a rallentare i processi di invecchiamento.
    Nota bene: la farina kamut di pasta giovane non è raffinata, ma integrale e macinata a pietra, preservandone intatte le sue proprietà.


  • Germe di Grano e farina di Lino, ricchi in Omega-3 vegetali che contibuiscono a contrastare l'invecchiamento della pelle (mantenedola sana e luminosa), abbassare il colesterolo totale (per aiutare il cuore a mantenersi in buona salute) e rinforzare i sistema immunitario.

  • Estratti di Polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux, ricchi in polifenoli ad azione antiossidante.



Grazie alle proprietà di questi ingredienti, Pasta Giovane trasforma le abitudini quotidiane in un gesto di bellezza e benessere! Infatti, i suoi ingredienti antichi, semplici e insieme completi, apportano antiossidanti del tutto naturali che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi.




Pasta Giovane non solo fa bene ... ma è anche deliziosa!

Surfing the Web ha infatti avuto il privilegio di testarla!
Ecco cosa ho ricevuto ...



Si tratta di due confezioni di Ravioli di Boraggine PASTA GIOVANE e una confezione di Taglierini PASTA GIOVANE.


Ravioli di Boraggine PASTA GIOVANE
ingredienti sfoglia: farina di kamut, farina di lino ricca in omega-3, farina di germe, polva d'uva, estratto di polpa d'oliva.
ingredienti ripieno: boraggine, ricotta, formaggio grana padano, uova.
ingredienti: farina di kamut, farina di lino ricca in omega-3, farina di germe, polva d'uva, estratto di polpa d'oliva
 
 
Ho avuto il privilegio di nascere in una famiglia in cui i ravioli, i cappelletti e i tortelli venivano fatti freschi dai nonni.
Ricordo da bambina le vigilie di Natale, quando la produzione raggiungeva picchi quasi industriali.
Il nonno stendeva con maestria la pasta, una sfoglia sottile, quasi trasparente. La nonna li chiudeva con eleganza e grazia ... erano tutti uguali, tutti perfetti. Anche mia mamma collaborava a quel rito. Io avevo il compito di preparare alcune delle palline per la farcitura!
Ero un vero disastro! Nella migliore delle ipotesi mi sbafavo il preparato .. nella peggiore a furia di manipolare la pallina diventava dura come un sasso ... inutilizzabile!
La pasta fresca dei nonni era un vero spettacolo! La sfoglia si scioglieva in bocca lasciando intatto e a tutto tondo il gusto di un ripieno fatto di ingredienti di qualità, accuratamente selezionati e sapientemente miscelati. Niente pangrattato, niente aromi o insaporitori.


 
All'assaggio della Pasta Fresca del Pastificio Plin sono stata sorpresa nel ritrovare tutte le caratteristiche sublimi della pasta fresca preparata dai miei nonni!
La sfoglia è sottile, il ripieno ricco e naturalmente saporito. L'utilizzo di ingredienti ricercati e di qualità è evidente nella pienezza del gusto.
La pasta si presenta di colore ecrù e la superficie è ruvida, caratteristica che deriva dalla macinazione della farina a pietra e che permette alla pasta di uniformarsi perfettamente col condimento. Il ripieno (per la varietà Ravioli) e di intenso colore verde e all'assaggio spiccano le doti aromatiche della boraggine e il gusto della ricotta.


 
In aggiunta non dimentichiamo le valevoli proprietà nutritive degli ingredienti di Pasta Giovane.
Trattandosi di una tipologia di pasta deliziosa assaporata già così ho preparato i ravioli di boraggine con un semplice condimento a base di burro fuso e una spolverata di parmigiano.
 
 
 
Per i taglierini invece ho scelto un condimento di panna e speck.
 
 
Pastificio Plin e Pasta Giovane sono state un'autentica scoperta e, da oggi, saranno un appuntamento fisso sulla tavola di Surfing the Web.
Non perdetevi l'occasione di mangiare con gusto in modo sano!
Ecco tutti i riferimenti che possono esservi utili:
 
Per info aggiuntive su Pasta Giovane: http://www.pastificioplin.it/download/pastagiovane.pdf