Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

mercoledì 14 gennaio 2015

Tomasoni: la passione per i formaggi freschi

Carissimi amici
oggi torniamo a parlare di buona tavola con un brand che dal 1955 coccola la nostra passione per i formaggi freschi: Caseificio Tomasoni!




La famiglia Tomasoni trasforma ogni giorno il latte in qualcosa di veramente unico e speciale, creando formaggi e stracchini, di alta qualità, senza conservanti che piacciono per il gusto leggero che ricorda il latte appena munto e i freschi profumi di fieno.



La storia del Caseificio Tomasoni ha inizio sessant'anni fa nella ridente campagna trevigiana, quando Primo Tomasoni, casaro di origini bresciane, rileva un'antica fattoria ubicata vicino al fiume Piave in un luogo ricco di storia, di risorgive e di bellezze naturalistiche, per farne la prima sede del caseificio. Inizia così a produrre formaggi freschi, che rivendeva di sera, quando in sella alla sua lambretta, li consegnava a negozi e grossisti della zona. 



Con la sua passione e l’esperienza in pochi anni amplia la sua attività, grazie anche all’intuizione di creare nuovi e gustosi formaggi freschi.
A custodire e continuare oggi la tradizione Tomasoni sono i figli Moreno, Paola e Nicoletta che uniscono alla passione di un tempo le più moderne tecniche di lavorazione, soddisfacendo pienamente le richieste di gusto e di benessere dei consumatori sempre più attenti nel seguire un’alimentazione sana e controllata. 



La lavorazione del latte è sottoposta a scrupolose analisi di laboratorio e ad un controllo costante dei parametri chimici, fisici e batteriologici, attuata con impianti altamente tecnologici. Severi controlli igienico-sanitari e le numerose certificazioni come la UNI EN ISO 9001:2008, garantiscono un prodotto che porta in tavola la qualità senza compromessi. 
La produzione Tomasoni è veramente vasta e non può non solleticare il palato dei propri consumatori con specialità accattivanti e gustose, tra cui anche una rilevante produzione di formaggi Dop.




Il Caseificio trasforma oltre 400 quintali di latte vaccino, di capra e bufala al giorno proveniente da 28 stalle del trevigiano. 
I formaggi vengono ancora oggi confezionati a mano, uno ad uno, nel rispetto dei più rigorosi protocolli igienico-sanitari e per garantire la loro bontà ed arrivare freschi ed integri sulle tavole dei consumatori, l’azienda è munita di una rete di distribuzione autogestita che garantisce un’efficiente “catena del freddo”, dai centri di stoccaggio ai punti vendita di tutto il territorio nazionale.




Le specialità Tomasoni sono deliziose mangiate 'al naturale' magari accompagnate da un fetta di pane casereccio ... ma diventano anche golosi ingredienti per impreziosire le nostre ricette come nelle proposte che vi riporto qui di seguito!!!


Omini di 'zenzero' in versione risotto con asparagi mantecato col delizioso stracchino allo yogurt Tomasoni 


Ingredienti
Riso carnaroli
Asparagi
Olio extra vergine di oliva
Stracchino allo Yogurt Tomasoni
Sale e pepe q.b.
Insaporitore vegetale


Preparazione
Mondare gli asparagi e ridurne metà in dadolata, tenendo a parte le punte che lesseremo da sole per poco tempo per evitare che si rompano. Preparare il risotto bianco in modo tradizionale e, dopo la tostatura in olio extravergine del riso, unire gli asparagi insieme al brodo caldo.
A cottura ultimata del riso mantecare con lo Stracchino allo Yogurt Tomasoni. Con lo stampino del Ginger Bread realizzare tanti omini di zenzero con il riso.
Impiattare e decorare con le punte degli asparagi.


Note sul protagonista Tomasoni della ricetta...
Buono e salutare, lo
Stracchino allo Yogurt appaga i palati più esigenti; la produzione in proprio dei fermenti lattici garantisce un prodotto che mantiene a lungo ed inalterate proprietà organolettiche: fra i prodotti più richiesti del Caseificio Tomasoni. 



Carote nere & Genuino Tomasoni


Ingredienti  
carote nere
latte
Genuino Tomasoni
sale q.b.

Preparazione: in una padella antiaderente porre le carote nere mondate e tagliate a rondelle di spessore circa mezzo cm. Aggiungere il latte fino a coprirle. Lasciare bollire le carote nel latte finchè con una forchetta non si riuscirà a bucherellare con facilità le carote. Mantecare con Genuino Tomasoni. Aggiungere un pizzico di sale e servire.


 Note sul protagonista Tomasoni della ricetta...
Genuino è un formaggio morbido, gustoso e molto versatile in cucina, ottimo per mantecare i risotti, nei pasticci, per esaltare il gusto delle verdure al forno e per arricchire di sana bontà tutti i vostri piatti.

 

Orecchiette con cime di rapa e Piccantino Tomasoni 


 
Ingredienti
Orecchiette
Cime di Rapa
Olio extra vergine di oliva
Piccantino Tomasoni
Filetti di alice
Sale

 
Preparazione
Mondare le cime di rapa selezionando solo i fiori e le foglie più tenere. Cuocere le orecchiette in acqua salata e bollente. Quando mancano cinque minuti al termine della cottura aggiungere le cime di rapa precedeentemente preparate.
Preparare in una padella antiaderente olio extravergine e filetti di alice tagliati a pezzetti.
Una volta scolate orecchiette e cime di rapa, unirle al preparato.
Mantecare con Piccantino Tomasoni. E servire decorando con raspadura di Piccantino.

 Note sul protagonista Tomasoni della ricetta...  
Piccantino è un formaggio da tavola a pasta compatta con all' interno pezzetti di peperoncino che donano gusto e regalano un contrasto gradevole. 



Penne Ricce con Latteria al Tartufo Tomasoni e Speck 


Ingredienti
Penne Ricce
Latteria al TartufoTomasoni
Speck
sale q.b.

Preparazione
Cuocere le penne in acqua salata e bollente.
 A cottura ultimata mantecare con la Latteria al TartufoTomasoni e servire decorando con speck.

 Note sul protagonista Tomasoni della ricetta...  Latteria al Tartufo è un formaggio stagionato dedicato a chi ama i tartufi neri italiani. Da provare nel risotto, nel carpaccio o come antipasto.



Se anche voi avete la passione per i formaggi freschi, non perdetevi la possibilità di degustare le specialità Tomasoni!