Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

mercoledì 21 maggio 2014

Ode al tartufo con Rio Verde Tartufi

Carissimi amici
oggi desidero presentarvi una azienda artigianale nata agli inzi degli anni 90 che si occupa della produzione e vendita di Tartufi freschi e conservati: Rio Verde Tartufi


Si tratta di un'azienda a carattere famigliare, caratteristica che le permette di offrire una alta qualità del prodotto al giusto prezzo. 
Rio Verde Tartufi é conosciuta in Italia e all'estero in quanto è in continua espansione.
La gamma di prodotti offerti è piuttosto vasta e include salse e creme al tartufo bianco o nero, olio aromatizzato al tartufo, confetture di frutta artigianali fatte solo con frutta e zucchero, sale al tartufo, miele al tartufo, tartufo secco, riso al tartufo, polenta al tartufo, formaggio al tartufo.
Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente e sono senza conservanti 




Il protagonista indiscusso della produzione di Rio Verde Tartufi è appunto il tartufo!
Il Tartufo è un fungo ipogeo (che vive sotto terra) e vive in simbiosi con le radici di alcune piante (es. quercia, tiglio, nocciolo, carpino ...).
La sua forma dipende dalle caratteristiche del terreno in cui si sviluppa: un terreno morbido favorirà la crescita di un tartufo a forma sferica, mentre un terreno duro, pietroso e con molte radici, ne favorirà una forma bitorzoluta. 





Si presenta con una corteccia esterna che racchiude la massa carnosa che è composta si acqua, fibre e  sali minerali, sostanze organiche fornite dall'albero con cui vive in simbiosi.
Il tipico profumo penetrante e persistente si sviluppa solo a maturazione avvenuta. Il tartufo è anche un esigente "sentinella ambientale" in quanto cresce solo in ambienti non inquinati: non tollera infatti l'inquinamento e quant'altro sia dannoso alla natura.



 
Esistono moltissime specie di tartufo. Le più conosciute ed apprezzate per uso gastronomico sono:

Tartufo Bianco Pregiato - Tuber magnatum Pico
conosciuto anche come Tartufo bianco d'Alba
Tartufo Nero Pregiato - Tuber melanosporum Vitt.
conosciuto anche come Tartufo nero invernale
Tartufo Nero d'estate - Tuber aestivum Vitt.
conosciuto anche come Tartufo Scorzone
Tartufo Bianchetto - Tuber Borchii
      

Le specialità di Rio Verde Tartufi valorizzano le qualità del tartufo proponendo prodotti  artigianali e di qualità eccellente che soddisfano le esigenze di ristoranti e privati che possono acquistare comodamente online nel sito
Deliziose anche le proposte in termini di cesti e confezioni regalo!



Quello che colpisce prima di tutto dei prodotti di Rio Verde Tartufi è la confezione curata dei prodotti su cui sono indicati con chiarezza gli ingredienti! 
All'apertura della confezione si è subito inebriati dalla prufumazione intensa ed avvolgente dei prodotti che conferiscono un gusto ricercato e raffinato che impreziosisce le nostre ricette! 

Di seguito desidero presentarvi alcune mie ricette con una marcia in più proprio grazie all'utilizzo dei fantastici prodotti di questa azienda!



Risotto agli asparagi





Ingredienti
Riso carnaroli

Asparagi selvatici freschi

Olio extra vergine di oliva
Parmigiano Reggiano Grattuggiato
Prosciutto crudo affettato
Sale e pepe q.b.

Insaporitore vegetale



Preparazione

Mondare gli asparagi e ridurne metà in dadolata, tenendo a parte le punte che lesseremo da sole per poco tempo per evitare che si rompano. Lessare a parte anche la metà degli asparagi lasciati interi. 




Preparare il risotto bianco in modo tradizionale e, dopo la tostatura in olio extravergine del riso, unire gli asparagi insieme al brodo caldo. 
Mentre il riso cuoce, preparare dei piccoli mazzetti di asparagi e avvolgerli in una fetta di prosciutto crudo spalmata con la crema di tartufo nero e asparagi Rio Verde Tartufi.



A cottura ultimata del riso mantecare con parmigiano reggiano grattuggiato. Decorare con le punte degli asparagi e con il mazzetto di asparagi e servire ancora caldo!



Verdure deliziose


Ingredienti  
Melanzane
Peperoni giallo e rosso


Sale e pepe q.b.

Insaporitore vegetale
Aceto balsamico 


Preparazione
Mondare melanzane e peperoni riducendoli in dadolata.
Cuocerli a fuoco lento in padella antiaderente, unendo poco alla volta il brodo vegetale.


A cottura quasi ultimata aggiungere l'aceto balsamico, il sale e il pepe e un cucchiaino di Burro al Tartufo Bianco Rio Verde Tartufi.


Per ulteriori informazioni sulle specialità Rio Verde Tartufi ...