Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

venerdì 11 aprile 2014

Teneri e Romantici Cupcake di Pasqua!

Carissimi amici
oggi voglio presentarvi una dolce, tenera e romantica ricetta per un dolcetto sfizioso da realizzare anche per la prossima Pasqua!





Cupcake al cioccolato!



Vediamo insieme come si preparano!

Ingredienti ed accessori necessari:
Farina 0 Molino Ronci 120 gr
Zucchero semolato 120 gr
Burro temperatura ambiente 120 gr
Uova medie 2
Cioccolato fondente Pura Delizia 80 gr
Lievito chimico in polvere 1 cucchiaino (4 gr circa)
Cacao in polvere amaro 20 gr
Frosting alla fragola Kelmy
Pasta di zucchero bianca Kelmy - Fondant
Panna montata
zuccherini per decorare
Sbattitore elettrico
Pirottini per Muffin/Cupcake Chef Artù linea Mickey Mouse
Siringa con bocchetta a stella
Tagliabiscotti a forma di coniglietto Mani di Manu
Preparazione 
Mescolare in una contenitore capiente tutte le polveri: farina, cacao amaro in polvere e infine il lievito. 
Far sciogliere in microwave il cioccolato fondente. 
Montare il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, utilizzando lo sbattitore elettrico e poi incorporare le uova intere una alla volta sempre con lo sbattitore finchè il composto sarà spumoso e consistente.
Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato precedentemente fuso e, una volta ben amalgamato, unire le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso. Omogenizzare il tutto con lo sbattitore in modo che il preparato si gonfi! 
Trasferire con un cucchiaino il preparato nei Pirottini per Muffin/Cupcake Chef Artù riempiendoli per 2/3 e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti finchè il cupcake sarà gonfio e dorato!




Una volta sfornati, lasciarli rafreddare poi rimuovere il pirottino! I Pirottini per Muffin/Cupcake Chef Artù sono favolosi perchè non si attaccano minimamente al preparato!

A questo punto trasferire un cupcake in un piattino e procedere a decorare con il top con il  Frosting alla fragola Kelmy aiutandosi con una siringa per dolci con bocchetta stellata! Cospargere la sommità con zuccherini decorativi multicolori!



Cospargere la sommità con zuccherini decorativi multicolori!
A questo punto ricavare dalla Pasta di zucchero bianca Kelmy con il Tagliabiscotti a forma di coniglietto Mani di Manu un coniglietto che adagerete sulla sommità del frosting. L'occhio è formato da un singolo zuccherino a fora di fiore.
Fare attorno al cupcake un letto di panna montata che decorerete a piacere con altri zuccherini colorati di varie forme!
E voilà ... eccolo pronto da ammirare, servire e degustare! 





Ho preparato metà cupcake al cioccolato (ideali anche per i golosi più piccoli) e metà con cioccolato e caffè! Ho semplicemente sostituito 30 di cioccolato fondente con una tazzina di caffè Lui L'espresso Classico


Per il resto la ricetta e il procedimento rimangono identici!!! Una vera prelibatezza.


Molti degli ingredienti e degli accessori che ho utilizzato per questa ricetta sono di brand già conosciuti ai lettori di Surfing the Web come Chef Artù, Molino Ronci, Mani di Manu!





Oggi desidero invece presentarvi nel dettaglio uno dei brand protagonisti di questa ricetta e che conquista per la sua dolcezza oltre ad essere un vero alleato di chi ama preparare dolci e goloserie di ogni genere: Kelmy!!!

Kelmy nasce nel 1953 a Jijona e la sua produzione è volta a soddisfare le esigenze di prodotti e materie prime di prima qualità delle industrie di pasticceria e gelateria di Spagna, Portogallo, Francia.
L'azienda, che è a carattere familiare, coniuga nel suo sistema di produzione il rispetto delle ricette tradizionali con i più avanzati processi tecnologici.
I macchinari più moderni e più completi realizzano infatti quelle che sono ricette centenarie, tramandate con amore e passione di generazione in generazione!






Ciò che caratterizza la produzione di Kelmy è l'alta qualità delle sue materie prime naturali che abbinata alla professionalità, alla tecnologia, e ai continui e rigorosi controlli qualità, al rispetto delle formule tradizionali e all'utilizzo di ingredienti naturali garantiscono la piena soddisfazione dei clienti.

La gamma dei prodotti proposti da Kelmy è davvero amplia: 



In particolare spiccano Frosting e Fondant che peraltro ho io stessa utilizzato nella mia ricetta dei cupcake!




La gamma dei Frosting propone ben 12 differenti varianti per gusto e cromia e proposti in confezioni da 550 gr e un chilo.


Personalmente li ho particolarmente apprezzati per il gusto delicato e la consistenza ottimale per l'utilizzo.

La gamma dei fondant è proposta in 20 varianti declinati in gusti e colori diversi e vivacissimi e in aggiunta gluten free


I formati soddisfano ogni esigenza perché possiamo acquistarli in panetti da 100 gr, 300 gr, un chilo, tre chili e cinque chili.
Per quanto mi riguarda li ho trovati di gusto armonioso e naturale al pari della pasta di zucchero che normalmente faccio in casa ma già belli che pronti con grande risparmio di tempo ed energia!
In aggiunta sono di consistenza perfetta per la lavorazione! 




Se anche voi amate cimentarvi con dolci e dolcetti e con il cake design, non potete perdervi l'occasione di provare questi prodotti ce coniugano grande qualità alla praticità di avere ingredienti già pronti all'uso!


Per ulteriori informazioni ...