Benvenuti sul Blog di Micolcirid! Se siete fashion hunter, appassionati di nuove tendenze o se vi piacerebbe provare prodotti o brand innovativi ma avete paura delle brutte sorprese qui potete trovare tutto quello che fa per voi: tante review dettagliate e personali dedicate a Beauty, Childhood, Food, Fashion, Fun, Home e Jewels che vi aiuteranno a stilare la vostra wish-list in tutta serenità!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti.. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

giovedì 13 marzo 2014

Ballarini: Olio Extravergine di qualità, per passione e tradizione!

Carissimi amici

oggi desidero presentarvi un brand i cui prodotti nascono dalla passione, dall'esperienza e dalla tradizione lavorativa di quattro generazioni che fin dal 1926 sono impegnate nella realizzazione artigianale di prodotti che si caratterizzano per l'alta qualità: il FRANTOIO per olive BALLARINI GIORGIO!





 
Il FRANTOIO per olive BALLARINI GIORGIO per la sua produzione seleziona con accuratezza olive sane ed al giusto punto di maturazione della zona produttiva delle colline dell'est veronese, area geografica che vanta una pressochè millenaria tradizione nella 'coltura e culture delle olive e dell'olio'.







 

Il Frantoio Ballarini si avvale in esclusiva della raccolta manuale delle olive (la cosiddetta brucatura delle olive) così da impedire che processi di raccolta meccanici o tardivi cagionino danni all’integrità del frutto (drupa). Le olive così raccolte vengono nel giro di poche ore portate al Frantoio e lavorate, onde evitare processi di decadimento.






La lavorazione del Frantoio Ballarini è tradizionale con estrazione a freddo.

- tradizionale vuol dire che le olive vengono sminuzzate e ridotte in poltiglia con antichi metodi di spremitura: lente macine in granito (cosiddette molazze) che schiacciano le olive ruotando sopra un grande piatto anch’esso in pietra; accanto al metodo tradizionale viene utilizzato anche il metodo c.d. con frangitore, ove un frangitore moderno lavora le olive e da’ un olio di piu’ spiccata intensita’ e aroma (vedi i ns. prodotti “Colline degli Olivi” e selezione “PRIMUS”). 



 



- con estrazione a freddo perché la pasta di olive viene lavorata con semplici procedimenti meccanici, senza riscaldamento eccessivo e senza l’aggiunta di acqua superiore ai 27° C.; infatti, calore elevato ed acqua eccessivamente calda sono tra i più pericolosi nemici dell’olio, essi gli toglierebbero l’insieme dei principi quali composti fenolici e sostanze aromatiche volatili (responsabili entrambi dell’aroma dell’olio stesso). L’Olio così ottenuto avrà una considerevole superiorità bionutrizionale ed organolettica ed una migliore conservazione rispetto agli altri oli.
 




La gamma di prodotti realizzati artigianalmente dal frantoio è davvero vasta e sono acquistabili presso lo spaccio del frantoio (Via Molini 26, Cazzano di Tramigna -Verona) o più comodamente online!




Oltre ad offrire tantissimi golosi prodotti il Frantoio Ballarini propone anche una linea di prodotti cosmetici che valorizzano le innumerevoli proprietà del'olio di oliva!





Surfing the Web ha avuto il privilegio di poter degustare alcuni prodotti del Frantoio Ballarini!





In particolare si tratta di ...

EVO monovarietale veronese da olive “Grignano” PRIMUS (olive uniche al mondo e presenti solo a VERONA):
giallo oro dai riflessi verdolini, ha sentori vegetali mediamente intensi di carciofo e rimandi alla mela; gusto delicato con sensazioni che rimandano alla mandorla dolce e una lieve punta di piccante in chiusura assieme a sentori di erbe di campo.
Categoria: fruttato leggero;
Abbinamenti: risi e bisi alla veneta, polenta ai pomodori, schiena di agnello alle erbe, insalate, carni.

EVO monovarietale veronese da olive “Favarol” PRIMUS (oliva unica al mondo e presente solo a Verona su olivi secolari):
giallo oro dai riflessi verdolini, ha profumi vegetali mediamente intensi dai chiari sentori di frutta bianca e carciofo; di buona fluidita’ al palato, e’ armonico e rotondo, con lieve punta piccante, persistente anche in chiusura;
Categoria olio: delicato;
Abbinamenti: minestre di verdure, carpacci di pere e grana padano, aringhe marinate con cipolle, pesce in generale.



 


EVO Cadianum” DOP “Veneto Valpolicella”:
giallo, dalle sfumature verdoline, ha profumi fruttati di media intensita’ dalle connotazioni erbacee; armonico e morbido al palato, ha media fluidita’, toni vegetali, lieve punta piccante e sentori di mandorla in chiusura.
Olivaggio: favarol/grignano (minimo 50%), leccio, moraiola, frantoio, pendolino;
Categoria: fruttato leggero;
Abbinamenti: bigoli con ragu’ d’anatra, carpaccio di manzo all’asiago


EVO “BIO” da agricoltura biologica zone est veronese e garda: olio corposo e deciso, adatto per piatti di verdure e carni.


Extravergine agrumato al limone
Ottenuto dalla molitura contemporanea di olive e limoni biologici,ideale per condire carni, pesce, insalate e zuppe di legumi.



Extravergine aromatizzato all’arancio
Ottenuto dalla molitura contemporanea di olive e arance biologiche,ideale per condire carni/pesce.


E' giunto il momento di presentarvi una carrellata di ricette con cui mi sono sbizzarrita e che sono state valorizzate dalla qualità di questi magnifici prodotti!!!


Partiamo da una allegra padella di peperoni trasformati in agrodolce grazie a EVO Ballarini “Cadianum” DOP “Veneto Valpolicella”!!!




Gustosi da mangiare così o per impreziosire primi piatti! Come nel caso di queste penne ai peperoni ... 








... o di questo risottino arlecchino!







Con EVO “Grignano” PRIMUS Ballarini il ragù ha una marcia in più!





Lo dimostrano benissimo questi fusilli ...




... che si mangiano con gli occhi!!!





E cosa ve ne pare di questo risotto asparagi e speck?




Dietro a un'invitante ricetta c'è un grande olio!  Io ho scelto Favarol” PRIMUS Ballarini i cui profumi vegetali mediamente intensi si sposano perfettamente con il gusto deciso e vibrante degli asparagi.  






Il collega EVO “Favarol” PRIMUS Ballarini è invece insostituibile per rendere speciale una minestra di verdure e riso!




Un pesto strepitoso con EVO “BIO”Ballarini!





Elettrizzante il gusto di queste cipolline valorizzate da Extravergine agrumato al limone Ballarini.




Con gli Oli del Frantoio Ballarini è facile diventare creativi in cucina! 
Prodotti che vale la pena provare perchè hanno veramente caratteristiche organolettiche d'eccellenza ch enon potranno non conquistarci!
Nel dubbio su cosa provare per primo vi suggerisco questa straordinaria promozione che permette davvero di assaporare moltissime specialità di questo Frantoio a un prezzo vantaggiosissimo!





Per ulteriori informazioni ...