Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

sabato 2 novembre 2013

Pumpkin Carving: tutto quello che avreste sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere!

Carissimi amici
oggi parliamo di pumpkin carving cioè l'arte di intagliare le zucche per Halloween!
Da qualche anno anche in Italia è diventato costume festeggiare Halloween, una festa dalle origini antiche.
Il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, infatti, alla fine di ottobre celebrava l'arrivo dell'inverno con una festa chiamata "All Hallow even", cioè la vigilia di tutti i Santi. Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe.
In ricordo di quell'antica festa, ancora oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre; in questa notte i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case, dicendo: "Trick or treat", cioè "dolcetto o scherzetto". Chi apre la porta offre loro biscotti e caramelle.


 








Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela: la loro luce serve a tenere lontani gli spiriti della notte.
Che si festeggi o meno questa ricorrenza, di certo è difficile non rimanere estasiati davanti alle zucche intagliate nei modi più creativi ed originali, tanto da diventare quasi delle vere opere d'arte!






Personalmente ho sempre ammirato chi era in grado di produrre capolavori di cotale maestria ... e mai (e dico mai) avrei pensato di essere in grado di realizzarne a mia volta!

In realtà è davvero piuttosto semplice ... specie se si hanno gli attrezzi giusti (trovate il kit in vendita sui principali siti di shop online)!

Prima di tutto ci serve una zucca! La classica zucca di Halloween! Quella tutta liscia ed arancione per intendersi!
Eccola! :D




 Bisogna poi  tagliare la calotta superiore ...



... e procedere a svuotarla con accuratezza! Più eliminiamo la polpa morbida, più siamo sicuri che la nostra zucca non ammuffirrà in breve tempo!




Una volta svuotata, scegliamo il lato più bello, liscio e perfetto della zucca. Questo lato 'ospiterà il disegno della nostra zucca! Procediamo ad assottigliarlo il più possibile scavandolo stando attentissimi a non bucarlo! Più sarà sottile più la luce della candela collocata internamente filtrerà creando il caratteristico effetto a lanterna e permettendo di vedere in modo nitido l'intaglio!




Nel frattempo selezioniamo il disegno che vogliamo intagliare! Va bene qualsiasi soggetto! Chiaramente considerate che più le linee sono sottili, più sono difficili da realizzare! 
Ingranditelo o rimpicciolitelo finchè fitta perfettamente con il lato della zucca che avete deciso di scolpire! E apportate a penna le eventuali modifiche che volete fare!
Dopo di che attaccatelo con lo scotch direttamente alla superficie della zucca!




 A questo punto con una rotellina dentata o semplicemente con i rebbi di una forchetta punzecchiate la zucca seguendo le linee del disegno. 




Quando rimuoverete il disegno, la superficie della zucca rivelerà il disegno puntinato!




 A questo punto bisogna semplicemente rimuovere le parti di zucca che lasceranno filtrare la luce della candela.
Questa operazione può essere effettuata facilmente con delle piccole seghette o con dei coltellini.
Al termine dell'operazione otterremo la nostra zucca intagliata! ...




... la cui magia diventa palpabile al buio con una tealight accesa collocata internamente ...











Sempre seguendo lo stesso procedimento possiamo ottenere zucche scolpite di ogni tipo! ...























 ... tutto sta a selezionare un disegno che sia al livello delle nostre capacità ... e il successo è assicurato così come la magia!






Questo Halloween ormai è passato e il calendario delle feste si proietta veloce verso Natale! ... ma al prossimo Halloween ... sapete come stupire i vostri cuccioli o amici esibendovi in un pumpkin carving d'effetto!