Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

sabato 23 novembre 2013

AgricolaPiano l'olio pugliese d'eccellenza!

Carissimi amici
oggi su Surfing the Web parliamo di un olio pugliese d'eccellenza frutto di olive coltivate sulle colline a ridosso del Gargano e che 'respirano' il profumo del mare: AgricolaPiano!





L’AgricolaPiano nasce dalla passione e dalla tradizione di un’intera famiglia che da generazioni coltiva olive della varietà “Peranzana” garantendo un olio extravergine di oliva 100% ITALIANO di estrema qualità, prodotto attraverso tecniche all’avanguardia e sistemi di produzione eco sostenibili. 















Nella produzione di AgricolaPiano convivono la tradizione familiare, il territorio, la cultura e le tecniche produttive all'avanguardia ed ecosostenibili. 






Il risultato è un prodotto unico ed esclusivo, organoletticamente eccellente, un prodotto principe per una sana dieta mediterranea e una vera toccasana per la salute e la bellezza della persona. 






Unanimamente riconosciuta è, infatti, la funzione benefica dell'olio extravergine di oliva sulla salute umana. 
L'olio extravergine di oliva è un valido alleato per assisterci in ogni fase della vita: fornisce ai bambini una quantità relativamente bassa di acidi grassi essenziali in un rapporto linoeico/linolenico simile a quello del latte materno,
ci aiuta grazie all'alto contenuto di agenti antiossidanti (vitamina E, sostanze fenoliche) a combattere l'invecchiamento del nostro corpo, ha innumerevoli effetti benefici sullo stomaco e sull'apparato digerente e infine, grazie al suo patrimonio vitaminico ed antiossidante, è un pregevole supporto anche per gli anziani.  





Considerevoli anche le proprietà dell'olio extravergine di oliva in campo cosmetico.

 



Tornando a focalizzarci su AgricolaPiano, il suo olio extravergine di oliva dal sapore dolce ed armonico conduce l’assaggiatore a vagare con la mente sorvolando mandorleti in fiore e campi di  pomodori verdi.





Dal punto di vista organolettico, infatti, si caratterizza da un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante, con sensazioni prevalenti di erba/foglia e carciofo e leggeri sentori di pomodoro e mandorla fresca.






Sistema di raccolta: manuale per brucatura Varietà olive: esclusivamente mono cultivar “Peranzana” Sistema di estrazione: ciclo continuo Colore: giallo dorato con riflessi verdi Profumo: L'olio è di fruttato medio. All’olfatto presenta un profumo netto di oliva con note erbacee e floreali.
Gusto: Al gusto è fine ed elegante con toni di mandorla e di carciofo. L'amaro e il piccante sono presenti ed equilibrati.
Indicazioni gastronomiche: ideale per tutti gli usi di cucina sia per i condimenti a crudo che in cottura. Ottimo per le fritture. Esalta il gusto di ogni pietanza.
- See more at: http://klacelyn.blogspot.it/2013/11/azienda-agricola-piano-il-meglio.html#sthash.UCLM6Ouv.dpuf
Assaggiare quest'olio dal sapore dolce ed armonico, porta a vagare con la mente sorvolando mandorleti in fiore e campi di  pomodori verdi.




Ed ecco la sua 'carta d'identià':

Sistema di raccolta: manuale per brucatura
Varietà olive: esclusivamente mono cultivar “Peranzana”
Sistema di estrazione: ciclo continuo
Colore: giallo dorato con riflessi verdi
Profumo: L'olio è di fruttato medio. All’olfatto presenta un profumo netto di oliva con note erbacee e floreali.
Gusto: Al gusto è fine ed elegante con toni di mandorla e di carciofo. L'amaro e il piccante sono presenti ed equilibrati.









Surfing the Web ha ricevuto una ricchissima campionatura di olio extravergine di oliva AgricolaPiano: sei bottiglie da 0,50 l.


La confezione è elegante e curata nei dettagli e il tappo è praticissimo per dosare senza sprechi il contenuto e salvaguardarne la freschezza.

  E' un valido e prezioso alleato in cucina, a crudo o in cottura, perchè esalta, senza coprirlo, il gusto di ogni pietanza.






Ecco alcune delle ricette che Surfing the Web ha realizzato avvalendosi di questo eccellente olio extravergine di oliva!




Focaccia all'olio AgricolaPiano





Ingredienti
Farina 00 300g
Acqua 200ml
1 cucchiaino di zucchero
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco (12,5g)
Sale 8g
Olio extra vergine di oliva AgricolaPiano 100ml
Sale grosso qb



Preparazione 
Sciogliete il sale e il lievito di birra nell'acqua tiepida e versare in una ciotola insieme allo zucchero, 20 ml di Olio e metà della farina. 



Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida. Aggiungete la restante farina ed impastate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo (che risulterà piuttosto appiccicoso). Versate un po' di Olio sulla teglia per la cottura della focaccia e poneteci sopra l’impasto dandogli forma rettangolare che spennellerete con Olio presente nella teglia stessa. Mettete l'impasto a lievitare per circa un’ora o un’ora e mezza a circa 30°, fino a che il suo volume sarà raddoppiato (io lo metto in forno acceso al minimo). Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su tutta la superficie della teglia, avendo cura di assicurarvi che al di sotto di esso vi sia ancora abbondante olio. Spennellate la superficie della focaccia di Olio e cospargete con sale grosso, fate lievitare di nuovo a 30° per circa mezz’ora. Trascorsa la mezz'ora prendete l’impasto per focaccia e pressatelo con i polpastrelli delle dita, imprimendo decisamente nella pasta i caratteristici buchi che contraddistinguono la focaccia. A questo punto irrorate la focaccia con Olio e mettete di nuovo il tutto a lievitare (per l’ultima volta) per circa 30 minuti sempre a 30°. 





E' finalmente ora di infornare la focaccia in forno già caldo a 200° per almeno 15 minuti, ma prima di farlo dovrete spruzzare la sua superficie con dell’acqua a temperatura ambiente miscelata con vino bianco (50/50). A cottura ultimata fate intiepidire la focaccia su una gratella prima di tagliarla e, se necessario, spennellatela nuovamente con Olio. 




 Risotto ai peperoni in allegrodolce di olio AgricolaPiano




 Ingredienti
Risotto carnaroli lessato

panna da cucina
Peperoni multicolori
1 cucchiaio di zucchero
aceto

Sale qb
Olio extra vergine di oliva AgricolaPiano

Preparazione
Mondare i peperoni e ridurli in dadolata. Lasciarli cuocere lentamente dopo aver creato un emulsione con aceto, olio e zucchero. A cottura ultimata (i peperoni si punzecchieranno con i rebbi della forchetta) aggiungere un pizzico di sale.



Condire il riso con i peperoni e mantecare con panna da cucina.








Risotto con asparagi




Ingredienti
Riso carnaroli
asparagi freschi
Olio extra vergine di oliva AgricolaPiano
sale e pepe q.b.
insaporitore vegetale

Preparazione
Mondare gli asparagi e ridurli in dadolata, tenendo a parte le punte che lesseremo da sole per poco tempo per eviatre che si rompano. 
 




Preparare il risotto bianco in modo tradizionale unendo quando si aggiunge il brodo caldo -dopo la tostatura in olio extravergine AgricolaPiano- gli asparagi. 








Petti di pollo all'orientale





Ingredienti  
Petto di pollo intero  
Farina 
 salsa di soia
  Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva AgricolaPiano 
sale e pepe q.b. 
Mandorle a fettine

Preparazione
Tagliare a tocchetti il petto di pollo. Infarinare i tocchetti e rosolarli in padella antiaderente ben calda e precedentemente unta con un filo d'olio extravergine AgricolaPiano. Aggiungere poco brodo per volta. A cottura quasi ultimata aggiungere un paio di cucchiai di salsa di soia e una manciata di mandorle a fettine.





 
Bis di secondi (polpettone e cotechino) con lenticchie di castelluccio sfumate all'olio AgricolaPiano





Ingredienti per le lenticchie

Lenticchie di Castelluccio
olio extravergine di oliva AgricolaPiano
sale e pepe qb
insaporitore vegetale 
Preparazione
Se le lenticchie lo richiedono mettetele ad ammollare in acqua la sera prima di realizzare il piatto, altrimenti sciacquarle sotto l'acqua corrente e iniziare subito la preparazione.
Mettere in padella le lenticchie con l'acqua. Per 70g di lenticchie serve circa mezzo litro di brodo. Aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva AgricolaPiano. Coprire la padella e lasciare sul fuoco a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. 
Il tempo totale di cottura dipende dalla qualità delle lenticchie e dalla consistenza desiderata. Io ho impiegato poco più di un'ora. Suggerisco di tanto in tanto di assaggiarle per verificarne la consistenza, se necessario rabboccate con brodo caldo.




Dopo aver assaggiato e sperimentato diverse ricette con l'Olio extra vergine di oliva AgricolaPiano, devo ammettere che è veramente fantastico per caratteristiche organolettiche e qualitative.

Se anche voi volete provare questo straodinario olio extravergine di oliva potete acquistarlo comodamente online!

Per ulteriori informazioni ...

http://www.agricolapiano.com/it

https://www.facebook.com/pages/AgricolaPiano/355576511131959?ref=ts&fref=ts


E voi? Che ne pensate? Conoscevate l'Agricola Piano? Avete mai provato l'Olio Extravergine di Oliva di Peranzana? Come l'avete trovato? Fatemelo sapere in un commento!
Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate Agricola Piano sul sito ufficiale, su Twitter, Facebook, Youtube e Google+.
- See more at: http://klacelyn.blogspot.it/2013/11/azienda-agricola-piano-il-meglio.html#sthash.KLClIPv4.dpuf





Sistema di raccolta: manuale per brucatura
Varietà olive: esclusivamente mono cultivar “Peranzana”
Sistema di estrazione: ciclo continuo
Colore: giallo dorato con riflessi verdi
Profumo: L'olio è di fruttato medio. All’olfatto presenta un profumo netto di oliva con note erbacee e floreali.

Gusto: Al gusto è fine ed elegante con toni di mandorla e di carciofo. L'amaro e il piccante sono presenti ed equilibrati.

Indicazioni gastronomiche: ideale per tutti gli usi di cucina sia per i condimenti a crudo che in cottura. Ottimo per le fritture. Esalta il gusto di ogni pietanza.
- See more at: http://klacelyn.blogspot.it/2013/11/azienda-agricola-piano-il-meglio.html#sthash.UCLM6Ouv.dpuf
Sistema di raccolta: manuale per brucatura
Varietà olive: esclusivamente mono cultivar “Peranzana”
Sistema di estrazione: ciclo continuo
Colore: giallo dorato con riflessi verdi
Profumo: L'olio è di fruttato medio. All’olfatto presenta un profumo netto di oliva con note erbacee e floreali.

Gusto: Al gusto è fine ed elegante con toni di mandorla e di carciofo. L'amaro e il piccante sono presenti ed equilibrati.

Indicazioni gastronomiche: ideale per tutti gli usi di cucina sia per i condimenti a crudo che in cottura. Ottimo per le fritture. Esalta il gusto di ogni pietanza.
- See more at: http://klacelyn.blogspot.it/2013/11/azienda-agricola-piano-il-meglio.html#sthash.UCLM6Ouv.dpuf