Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

martedì 22 ottobre 2013

Gabro: l'oleificio BIO più antico d'Italia!

Carissimi amici
oggi desidero presentarvi un Oleificio che vanta più di un secolo di tradizione nella produzione di un grande olio italiano: GABRO!





L'Oleificio Gabro, infatti, inizia la sua storia nel lontano 1909 quando Oronzo Brogna iniziò a produrre in Calabria il suo olio caratterizzato dal particolare gusto e dalle qualità che lo faranno apprezzare in tutto il mondo. 



 





Il clima e la fertilità della terra sulla quale crescono i suoi uliveti hanno fatto prediligere la scelta della coltivazione secondo il metodo dell'Agricoltura Biologica




Da oltre 20 anni, l'Azienda produce infatti il suo olio BIO 100% italiano diventando uno dei pionieri in questo settore oltre che la più grande realtà calabrese per la produzione di Olio e Olio Biologico.




La crescente automazione consente oggi di produrre circa 3.000 bottiglie l'ora, consentendo di soddisfare anche le richieste più esigenti. 
La qualità della produzione è garantita da un sistema di tracciabilità che consente di seguire il percorso del prodotto finito sin dalla raccolta delle olive. Il primo desiderio dell'azienda è, infatti, quello di offrire un prodotto dagli elevati standard qualitativi a garanzia e tutela del consumatore e per soddisfarne le esigenze. 




Proprio per questo motivo l'azienda ha ottenuto numerose certificazioni ed è stati insignita di svariati ed importanti riconoscimenti!





Un'azienda dal cuore BIO che si declina in un approccio ecosostenibile!



L’Oleificio Gabro ha deciso, dalla sua nascita, di puntare all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili. 
Sul tetto della sede sono stati installati dei pannelli fotovoltaici in grado di produrre circa 196 Kw/h. Inoltre, per ridurre l'uso di petrolio e gas ai fini del riscaldamento e per riciclare i prodotti di scarto della produzione, Gabro ha installato caldaie a combustione di nocciolino di sansa, derivato dai noccioli delle olive e ottenuto senza l'uso di solventi chimici 




L'Oleificio Gabro è anche particolarmente proattivo sui temi dell'innovazione e della ricerca.




Dal 2009, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell'Università della Calabria e il CRA (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura), sta conducendo un progetto di ricerca denominato "Olisafe". I risultati ad oggi hanno dimostrato la presenza di due principi ad attività antinfiammatoria nell'olio extra vergine di oliva prodotto da olive ancora verdi della qualità Carolea in quantità complessiva pari a circa 300 mg/Kg. Questi risultati sono stati pubblicati nel febbraio 2011 sulla più prestigiosa rivista internazionale di chimica analitica, Analytical Chemistry della Società Chimica Americana. 







La produzione dell'Oleificio Gabro si declina in:

Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica
Si tratta di olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano ottenuto prevalentemente con olive delle varietà Grossa di Cassano, Tondino e Carolea. E' ottenuto a freddo, con macine in pietra impianto tradizionale e impianto continuo moderno
La presenza di note aromatiche tipiche di quest’olio extra vergine ne fa prediligere l'uso come ingrediente per la preparazione di primi piatti, bruschette, grigliate,verdure bollite e per i piatti tipici della cucina calabrese. Valorizza il gusto dei legumi. 



Olio extra vergine di oliva D.O.P "Il Principe del gusto"
Si tratta di olio extra vergine di oliva 100% italiano ottenuto con olive della Sibaritide: varietà Grossa di Cassano 70%; Tondino 20%, altre varietà 10%. E' ottenuto a freddo, con macine in pietra impianto tradizionale e impianto continuo moderno.
La presenza di note aromatiche tipiche di quest’olio extra vergine ne fa prediligere l'uso come ingrediente per la preparazione di primi piatti. Ideale per insaporire grigliate di carne e pesce, legumi e verdure cotte e/o crude e per la preparazione dei piatti tipici della cucina calabrese.   




Olio extra vergine di oliva D.O.P da agricoltura biologica
Si tratta di olio ottenuto con olive delle varietà Grossa di Cassano 70%; Olio ottenuto con olive delle varietà Grossa di Cassano 70%; Tondino 20%, altre varietà 10%. Spremitura a freddo con macine in pietra, impianto tradizionale e impianto continuo moderno 
La presenze di note aromatiche ne fa prediligere l'uso come ingrediente per la preparazione di primi piatti della cucina calabrese. Ideale per insaporire grigliate di carne e pesce, legumi e verdure cotte e/o crude.  


Olio extra vergine di oliva Aromatizzati
La qualità e la genuinità dell’olio extra vergine di oliva Gabro, unita ai profumi degli aromi mediterranei, dà vita alla linea degli oli aromatizzati: limone, rosmarino, basilico, aglio, tartufo, peperoncino. Ideali sia in tavola, come condimento, che in cucina, per la preparazione di gustosi piatti. Sapori unici che danno alle pietanze un tocco di vivacità e di freschezza e le arricchiscono del sapore del mediterraneo.
 

Surfing the Web ha potuto toccare con mano e palato la qualità dei prodotti dell'Oleificio Gabro!




La prima cosa che colpisce è la ricercatezza delle bottiglie con tanto di sigillo in ceralacca!
L'Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica Gabro si identifica per le spiccate caratteristiche organolettiche: è limpido e colore dorato con riflessi verdi e lieve profumazione fruttata di oliva con sentori floreali. Al palato è consistente e aromatico, un gusto deciso, amaro e quasi piccante che si sposa con gli alimenti esaltandone, senza coprirlo, il gusto.




 


 Siete curiosi di sapere quali ricette ha realizzato Surfing the Web avvalendosi della reziosa collaboraione di questo fantastico olio?
Vi accontento subito!!!



Focaccia ligure all'Olio Gabro



Ingredienti
Farina 00 300g
Acqua 200ml
1 cucchiaino di zucchero
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco (12,5g)
Sale 8g
Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica Gabro 100ml
Sale grosso qb




Preparazione 
Sciogliete il sale e il lievito di birra nell'acqua tiepida e versare in una ciotola insieme allo zucchero, 20 ml di Olio e metà della farina. Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida. Aggiungete la restante farina ed impastate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo (che risulterà piuttosto appiccicoso). Versate un po' di Olio sulla teglia per la cottura della focaccia e poneteci sopra l’impasto dandogli forma rettangolare che spennellerete con Olio presente nella teglia stessa. Mettete l'impasto a lievitare per circa un’ora o un’ora e mezza a circa 30°, fino a che il suo volume sarà raddoppiato (io lo metto in forno acceso al minimo). Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su tutta la superficie della teglia, avendo cura di assicurarvi che al di sotto di esso vi sia ancora abbondante olio. Spennellate la superficie della focaccia di Olio e cospargete con sale grosso, fate lievitare di nuovo a 30° per circa mezz’ora. Trascorsa la mezz'ora prendete l’impasto per focaccia e pressatelo con i polpastrelli delle dita, imprimendo decisamente nella pasta i caratteristici buchi che contraddistinguono la focaccia. A questo punto irrorate la focaccia con Olio e mettete di nuovo il tutto a lievitare (per l’ultima volta) per circa 30 minuti sempre a 30°.
E' finalmente ora di infornare la focaccia in forno già caldo a 200° per almeno 15 minuti, ma prima di farlo dovrete spruzzare la sua superficie con dell’acqua a temperatura ambiente miscelata con vino bianco (50/50). A cottura ultimata fate intiepidire la focaccia su una gratella prima di tagliarla e, se necessario, spennellatela nuovamente con Olio.





 Pappardelle al profumo di Spada






Ingredienti
Pappardelle
Pesce spada affumicato
aceto balsamico
Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica Gabro
Sale grosso qb
per decorare glassa di aceto balsamico





 Preparazione

Mentre la pasta bolle in abbondante acqua salata, marinare il pesce spada affumicato tagliato a pezzetti in una miscela 50:50 di aceto balsamico ed olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica Gabro.
A cottura ultimata condire la pasta con olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica Gabro ed aggiungere i pezzetti di spada marinati. Con una fetta intera di spada creare una rosa a scopo decorativo. Analogamente utilizzare per decorare la glassa di aceto balsamico.







Canederli di speck in brodo




Ingredienti
250 g di pane raffermo. Si usa pane bianco (panini, rosette con la crosta) tagliato a dadini di circa mezzo cm di lato.
150 g di Speck dell’Alto Adige con la sua parte di grasso, tagliato a dadini fini di 2-3 mm di lato
2 uova
1/4 di latte
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica Gabro
farina, la minor quantità possibile, non oltre 30 g
sale e pepe


Preparazione
Sciogliere il burro ed aggiungere lo Speck. Mescolare burro e Speck in un recipiente con il pane. Sbattere le uova, aggiungere il latte, il prezzemolo e l'erba cipollina. Pepare e salare con moderazione visto che lo Speck è già saporito. Mescolare con cura l'impasto e lasciare riposare per 15 minuti o poco più. Aggiungere il minor quantitativo possibile di farina per rendere l’impasto di consistenza morbida e corposa.
Formare con le mani delle palle di diametro di circa 5-6 cm.
Cuocere in brodo leggero di pollo o verdure, con cui poi andranno serviti i canederli per 15 minuti circa al minimo bollore.
Condire a crudo con un filo di olio da agricoltura biologica Gabro.



Polpettone a cuore









 Patate al forno al profumo di rosmarino





Dopo aver assaggiato e sperimentato diverse ricette con l'Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica Gabro, devo ammettere che è veramente fantastico per caratteristiche organolettiche e qualitative.

Per ulteriori informazioni ...