Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

lunedì 29 aprile 2013

Girandole al Tonno Coalma

Carissimi amici
qualche settimana fa ho partecipato a un simpatico 'gioco' su Facebook ideato dallo staff di Coalma!



 
A tutti i FOOD BLOGGERS
che ci seguono e a tutti gli amanti della cucina,
che piatto a base di tonno Coalma vi piacerebbe preparare?
Le idee più gustose saranno premiate!
Aspettiamo i vostri commenti!!! :)
 

Surfing the Web ha proposto le Girandole al Tonno Coalma ed è stato ritenuto uno dei tre fortunati vincitori!
Ecco a voi la meravigliosa fornitura ricevuta ...

 




La
Coalma Spa è una Azienda ittico conserviera con una lunga tradizione quasi centenaria e che opera da tre generazioni.
L'attività ha infatti inizio nel 1922 con la produzione di conserve del pesce azzurro e del tonno di tonnara pescato nel Mar del Mediterraneo. 






Fin dalla sua costituzione, Coalma ha concentrato la sua attenzione sulla qualità dei prodotti offerti, sia in termini di sicurezza del processo produttivo, sia in termini di soddisfazione dei propri clienti, istituendo la cosiddetta "cultura della buona tavola".

Il tonno Coalma è, infatti, un tonno 'da intenditori', genuino e buono come pochi sanno essere. Un tonno ricco di sapore, selezionato nelle sue parti migliori e lavorato con cura, artigianalmente, come si faceva una volta.
Dopo tanti anni, infatti, ben poco è cambiato nel modo di scegliere e preparare il tonno. Coalma infatti si prende tutto il tempo necessario per far arrivare sulle nostre tavole il tonno nel suo sapore più autentico, più prezioso.





Coalma sia per le qualità più pregiate come il Tonno del Mediterraneo che per il “Pinna Gialla” utilizza per i suoi prodotti tonni interi.
Dal tonno intero si ottengono i tranci, i quali, una volta raccolti, vengono bolliti in acqua e sale. Questa fase della lavorazione è un elemento determinante per il risultato finale del prodotto. Il sistema artigianale di cottura in salamoia che la Coalma ha voluto fermamente mantenere è un elemento caratterizzante della propria produzione. Tale cottura infatti contribuisce a dare il gusto distintivo ai nostri prodotti e ad assumere la consistenza adeguata del tonno all'interno della confezione. Ciò con una grande differenza rispetto a quanto risulta dalla più moderna cottura a vapore.







 La fase successiva è frutto di un paziente lavoro artigianale di monda del pesce cotto ad opera degli esperti operai. Tale operazione ha la finalità di separare il tonno da confezionare dalla pelle, la lisca e il resto dello scarto. Seguono inscatolamento e sterilizzazione.
Da allora comincia l'importantissima fase della stagionatura; per almeno quaranta giorni le produzioni, infatti, restano nei nostri magazzini in attesa che i due principali ingredienti di sempre tonno e olio si fondano per dare luogo a quel gusto unico che i prodotti Coalma sanno offrire.







 Tutto il processo produttivo è seguito da un severo controllo da parte di tecnici biologi per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto.






Coalma crede nella pesca sostenibile e quindi crede che le risorse marine vadano utilizzate prestando la massima attenzione agli effetti nell’ambiente e rispettando l’ecosistema.
Per questo motivo ha come regola propria, prima ancora che per rispetto delle norme nazionali e comunitarie, quella di utilizzare pescato proveniente rigorosamente da imbarcazioni autorizzate, che rispettino i periodi di pesca e le norme inerenti le dimensioni dei tonni (in modo da preservarne le specie) e che attestino che la pesca sia avvenuta in modo Dolphin safe.
Al fine di dare la massima trasparenza possibile e nel rispetto delle attuali norme, Coalma è in grado di fornire sempre le informazioni circa la zona di pesca della partita di tonno utilizzata sulla base del lotto indicato nelle nostre confezioni. Attraverso le stesso codice è possibile inoltre risalire alla specie pescata, il nome della nave, le date di pesca, e il
metodo di pesca utilizzato.





La gamma dei prodotti offerti da Coalma comprende, oltre al tonno sott'olio in scatola o in vetro, sgombri sott'olio ed acciughe sott'olio o sotto sale e la gustosissima bottarga di tonno già grattuggiata!
Sul sito è disponibile per l'acquisto anche il goloso 'assaggio siciliano' che comprende varie specialità Coalma a un prezzo davvero competitivo!



  


... ma ogni promessa è debito!
Bando agli indugi è ora di presentarvi le Girandole al Tonno Coalma!!!


Ingredienti



un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
160 g di formaggio tipo quark
sale q.b.


Preparazione
Frullare il tonno con il formaggio fino a ottenere una farcia omogenea.



 
 
 
 
Spalmare la farcia sulla pasta sfoglia avendo cura di non spalmare almeno un cm su uno dei lati che servirà per chiudere il rotolo.
Arrotolare su se stessa la pasta sfoglia fino a formare un cilindro che risulterà ben chiuso facendo aderire in ultimo il lato non spalmato.





Lasciare raffreddare il rotolo in frigorifero per mezz'ora poi procedere a tagliarlo a rondelle di un cm di spessore che depositeremo su una teglia preparata con carta forno.


           


Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per una decina di minuti o fino a che le girandole non saranno gonfie e dorate.
E voilà ecco il risultato!







Nota bene: la farcia così preparata è sufficiente per farcire ben due rotoli di pasta sfoglia, ma nella cucina di Surfing the Web la parte rimasta dopo aver preparato il primo rotolo è stata letteralmente divorata dai miei due piccoli aiutanti!!!





Con la farcia così preparata è anche possibile preparare un versione di vitello tonnato decisamente più light della tradizionale ma ugualmente gustosa!




Vi presento anche un'altra semplice ma gustosa ricetta che ho preparato con i prodotti Coalma!


Pizzette con Acciughe Coalma!

Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia
salsa di pomodoro
qualche Filetto di acciughe Coalma Due Pavoni in olio da 160 gr.
sottilette
sale e pepe q.b.
olio extravergine di Oliva

Preparazione
Con un bicchiere ritagliare tanti rotondi dalla pasta sfoglia fino ad esaurirla. Su ogni tondo mettere un cucchiaino di salsa di pomodoro precedentemente condita con sale, pepe ed olio. Mettere un pezzetto di filetto di acciuga (con un filetto si farciscono circa 4 pizzette data la dimensione consistente del filetto).


 
 
      

Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per una decina di minuti o fino a che le pizzette non saranno gonfie, asciutte e dorate. Su ogni pizzetta deporre un pezzetto di sottiletta (con una sottiletta si farciscono circa sei pizzette) e infornare nuovamente nel forno spento per pochi istanti giusto il tempo di fondere la sottiletta!
E voilà ecco il risultato!







Con i deliziosi prodotti Coalma è possibile veramente sbizzarrirsi in cucina creando ricette gustose!

Sul sito Coalma potete comodamente acquistare i loro prodotti!
Non perdetevi anche la pagina Facebook con tante interessanti novità!!!!