Benvenuti sul Blog di Micolcirid! Se siete fashion hunter, appassionati di nuove tendenze o se vi piacerebbe provare prodotti o brand innovativi ma avete paura delle brutte sorprese qui potete trovare tutto quello che fa per voi: tante review dettagliate e personali dedicate a Beauty, Childhood, Food, Fashion, Fun, Home e Jewels che vi aiuteranno a stilare la vostra wish-list in tutta serenità!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti.. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

sabato 23 marzo 2013

Olio Intorre Bio: passione, tradizione e sapore!


Carissimi amici
oggi voglio parlarvi di un'Azienda che con tradizione e passione produce olio biologico: Azienda Agricola Intorre!





L'Azienda Agricola Intorre è situata nelle campagne agrigentine, piene di storia e tradizioni, lungo un altopiano solfifero in cui sorge la contrada Favarotta.





Una passione che si tramanda familiarmente da quando nonno Calogero ha visto nascere le sue piantine di olivo in un tempo in cui quello del 'biologico' era un sogno ancora lontano.






L'olio extra vergine di Oliva Intorre è prodotto da olive biologiche certificate, raccolte nel mese di ottobre attraverso procedimenti meccanici, dalla varietà secolari di olivo Biancolilla, Moresca e Nocellara del Belice.







L'Olio Biologico Intorre, che ha bassissima acidità (0,31%) frutto dell'estrazione per spremitura a freddo combinata con la successiva raffinazione, si caratterizza per le spiccate caratteristiche organolettiche: ha colore verde con riflessi dorati e il suo profumo è intenso. Al palato è consistente e aromatico, un gusto deciso che si sposa con gli alimenti esaltandone, senza coprirlo, il gusto.





Proprio per le sue caratteristiche è adatto per essere utilizzato sia 'a crudo' che nelle cotture.
Sul sito Intorre trovate anche gustose ricette della tradizione culinaria siciliana!





Surfing the Web ha potuto degustare e testare l'Olio Intorre!
Per poterlo assaporare pienamente, l'ho utilizzato nella preparazione di ricette in cui l'olio gioca effettivamente il ruolo da protagonista!


Focaccia all'Olio Intorre Bio
 
 
Ingredienti
Farina ricca di glutine 300g
Acqua 200ml
1 cucchiaino di zucchero
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco (12,5g)
Sale 8g
Olio Intorre Bio 100ml
Sale grosso qb
 
 
 
 
Preparazione
 
Sciogliete il sale e il lievito di birra nell'acqua tiepida e versare in una ciotola insieme allo zucchero, 20 ml di Olio Intorre Bio e metà della farina. Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida. 
 

 
 
Aggiungete la restante farina ed impastate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo (che risulterà piuttosto appiccicoso). Versate un po' di Olio Intorre Bio sulla teglia per la cottura della focaccia e poneteci sopra l’impasto dandogli forma rettangolare che spennellerete con Olio Intorre Bio presente nella teglia stessa.
 
 
 
 
Mettete l'impasto a lievitare per circa un’ora o un’ora e mezza a circa 30°, fino a che il suo volume sarà raddoppiato (io lo metto in forno acceso al minimo). Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su tutta la superficie della teglia, avendo cura di assicurarvi che al di sotto di esso vi sia ancora abbondante olio. Spennellate la superficie della focaccia di Olio Intorre Bio e cospargete con sale grosso, fate lievitare di nuovo a 30° per circa mezz’ora. Trascorsa la mezz'ora prendete l’impasto per focaccia e pressatelo con i polpastrelli delle dita, imprimendo decisamente nella pasta i caratteristici buchi che contraddistinguono la focaccia. A questo punto irrorate la focaccia con Olio Intorre Bio e mettete di nuovo il tutto a lievitare (per l’ultima volta) per circa 30 minuti sempre a 30°.
E' finalmente ora di infornare la focaccia in forno già caldo a 200° per almeno 15 minuti, ma prima di farlo dovrete spruzzare la sua superficie con dell’acqua a temperatura ambiente. A cottura ultimata fate intiepidire la focaccia su una gratella prima di tagliarla e, se necessario, spennellatela nuovamente con Olio Intorre Bio.







 
Pasta aglio, Olio Intorre Bio e peperoncino
 
 
 
 
 
Tartare con Olio Intorre Bio





Dopo aver assaggiato e sperimentato diverse ricette con Olio Intorre Bio, devo ammettere che questo prodotto biologico e raffinato è veramente fantastico per caratteristiche organolettiche e qualitative.


L'Olio biologico Intorre è comodamente acquistabile online.
Con l'acquisto di due confezioni da dodici bottiglie le spese di spedizione sono gratuite!





http://www.oliointorrebio.com/

https://www.facebook.com/pages/Olio-Intorre-Bio/174069692634410

https://www.facebook.com/olio.bio?fref=ts

Per contatti: oliointorrebio@gmail.com