Benvenuti sul Blog di Micolcirid!
Qui potete trovare tante review dettagliate, sincere e personali che vi permetteranno di stilare la vostra wish-list in tutta serenità e senza rischiare brutte sorprese!

Follow me!

Follow me!

Collaborazioni

Sei un'Azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Mandami i tuoi prodotti da testare e li recensirò sul mio blog, condividendoli con i miei follower e sui principali social media per un totale di oltre 8 mila utenti. Per contattarmi: micolcirid@gmail.com

sabato 29 dicembre 2012

Vincotto Primitivo ... alla scoperta del fattore Umami!

In questo post parliamo di Vincotto Primitivo, un'Azienda nata in Salento, terra baciata dal sole e accarezzata dal mar Adriatico e dal mar Ionio che creano per questa fascia di terra un particolare microclima temperato e ventilato.



La storia dell’azienda inizia tre generazioni fa’ quando la famiglia Venneri si prendeva cura dei propri vigneti rispettando la natura e l’ambiente. Questa è ancora oggi la filosofia dell’azienda, che ancora coltiva i propri terreni in regime naturale abbracciando una politica energetica ecosostenibile
Negli ultimi anni l’azienda ha aumentato la propria capacità produttiva e le proprie strutture, per rispondere alla domanda di prodotti innovativi per il mercato locale ed estero.


La mission dell'Azienda è portare un po' della Penisola Salentina in ogni famiglia, facendo assaggiare uno dei suoi cibi tradizionali, il Vincotto Salentino, in una veste nuova che soddisfi gusto ed esigenze dei consumatori.

Scopriamo insieme la produzione di Vincotto Primitivo ...



Il Vincotto PrimitivO è un mosto d’uva cotto e vino Primitivo Salento IGP, fatti ridurre insieme lentamente fino ad ottenere un naturale esaltatore di sapore, ricco in polifenoli ed antiossidanti. È privo di coloranti e additivi; ha una lunga conservazione e mantiene i suoi sapori e componenti per 5 anni. I quattro prodotti sono ottenuti da uve Primitivo Salento IGP.
Il Vincotto PrimitivO essendo un prodotto derivato dal vino primitivo invecchiato due anni presenta il fattore Umami ('quinto senso').
Durante il processo di fermentazione ed invecchiamento, infatti, le proteine vengono ridotte in semplici amino acidi che fin quando si trovano in questo stato ‘slegato’ possono essere percepiti e apprezzati dalla papille gustative.

Vincotto Primitivo produce

http://www.primitiv.it/site/products/?lang=it


Surfing the Web ha avuto il privilegio di degustare due dei prodotti Vincotto Primitivo ..















L'utilizzo di questi speciali prodotti ha arricchito le mie ricette donando un gusto e un aroma del tutto particolare e ricercato!



Cannelloni di magro aromatizzati con Vincotto Balsamico Vincotto Primitivo...

Ingredienti: spinaci freschi, ricotta, un uovo intero, sale, pepe, parmigiano grattuggiato, Vincotto Balsamico Vincotto Primitivo. Una confezione di sfoglie fresche già pronte del tipo che si utilizza per fare le lasagne. Besciamella.

Preparazione: mondare, lavare, sbollentare e tritare finemente gli spinaci. Aggiungere la ricotta in proporzione 1:1, l'uovo intero, un paio di cucchiai di parmigiano grattuggiato, sale e pepe e un cucchiaio di Vincotto Balsamico Vincotto Primitivo. Mescolare bene.
Porre al centro di ogni sfoglia una cucchiaio della farcia preparata. Arrotolare la sfoglia su se stessa e porre in una pirofila adatta al forno. Ricoprire i cannelloni con abbondante besciamella preparata preferibilmente in casa (per la ricetta si veda il mio precedente post sulla pasta Maffei). Spolverare con abbondante parmigiano. Infornare a 200° finchè la superficie non diventa dorata.







Fettine all'arancia e Vincotto Balsamico...

Ingredienti: fettine di carne, un'arancia, burro, sale e Vincotto Balsamico Vincotto Primitivo.

Preparazione: in una padella antiaderente fondere una noce di burro. Aggiungere il succo dell'arancia e un cucchiaio di Vincotto Balsamico Vincotto Primitivo. Aggiungere la carne e rosolarla.  fine cottura aggiungere il sale.






Uva ghiacciata alla glassa Vincotto Primitivo...

Ingredienti: uva, zucchero semolato fine, glassa Vincotto Primitivo.

Preparazione: lavare accuratamente l'uva. Bagnarla con la glassa Vincotto Primitivo in modo uniforme. Spolverizzare con lo zucchero semolato. Eliminare lo zucchero in eccesso!
Un meraviglioso piatto di frutta di grande effetto e velocissimo da preparare!





Se volete assaporare anche voi i prodotti Vincotto Primitivo e scoprire il fattore Umami che li contraddistingue, ecco tutti i riferimenti di cui potete avere bisogno!

Il sito dell'Azienda: http://www.primitiv.it/

La pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Vincotto-primitivO/251074355486?sk=info

Per i contatti: http://www.primitiv.it/site/contact-us/?lang=it